Nelle società di capitali per dimostrare la sussistenza di un rapporto di lavoro subordinato tra un lavoratore che allo stesso tempo è familiare di un socio/amministratore della stessa è abbastanza agevole. Peraltro lo stesso rapporto è sicuramente convalidato in quanto lo stesso intercorre con la società ( dotata di personalità giuridica) e non con i…

L’ INPS col messaggio 3604 del 04 Ottobre 2019 si è espressa in merito alla maggiorazione di importo degli ANF per nuclei con minori invalidi. La norma dispone l’erogazione dell’ assegno in musura diversa basandosi sui compinenti dello stesso nucleo familiare. I redditi sono aumentati per nuclei familiari comprendenti componenti che a causa di infermità…

Consegna Certificazione Unica 2019 riguardante redditi di lavoro dipendente, equiparati ed assimilati dai datori di lavoro, sostituti d’imposta, enti pubblici e privati .

Dal 1° Aprile le domnande di assegno per il nucleo familiare dovranno essere presentate all’ INPS e non più al proprio datore di lavoro. Lo ha reso noto lo stesso istituto con circolare 45/2019.La stessa domanda deve essere trasmessa tramite il solo canale telematico tramite patronato o tramite intermediari abilitati.Sino al 31 marzo srà possibile…

Con la pubblicazione nella G.U. n.302 del 31 dicembre 2018, S.O. n.62 è in vigore dal 1° Gennaio 2019 la legge 30 Dicembre 2018, n.145, Legge di Bilancio 2019. Di seguito il riepilogo delle misure che interssano i professionisti del lavoro contenute nell ‘art. 1 della legge. – Proroga termini autoliquidazione ed il versamento dei…

Con l’entrata in vigore del cosidetto “Decreto Dignità” il contratto di lavoro a tempo determinato ha subito delle significativve modifiche: 1) Innanzitutto la durata passa da 36 a 24 mesi; 2) La duarata del primo contratto a tempo determinato, stipèulato con atto scritto; ove non sia inserita la motivazione per cui è stato apposto il…

Tra le novità più rilevanti del Decreto Legge n.87/2018 cosiddetto “decreto dignità”, di sicuro c’è la riduzione del periodo massimo per i contratti a termine, da 36 a 24 mesi.La nuova normativa si applica ai contratti stipulati dal 14 Luglio, ma anche ai rinnovi e alle proroghe dei contratti gia in essere a tale data….

Dal 25 maggio trova piena applicazione la nuova normativa in materia di privacy, come previsto dall’ art. 99 del Regolamento UE 2016/679. In particolare, come indica l’art.5 del Regolamento i dati debbono essere trattati in modo lecito, corretto e trasparente nei confronti dell’ interessato. Inoltre le finalità devono essere determinate, legittime ed esplicite.Al trattamento dei…

Fa chiarezza la Corte di Cassazione sul lavoro familiare, rasserenando particolarmente piccoli imprenditori e artigiani.Con la decisione n.4535/2018 ritorna ad affrontare l’annosa questione della qualificazione del rapporto di lavoro tra familiari, dando nuovamente torto alle operazioni presuntive spesso contenute nei verbali ispettivi dell’ INPS che tendono a negare la sussistenza di questa tipologia di rapporto…

Quattro giorni di congedo obbligatorio possono essere gosuti dai padri lavoratori dipendenti, per eventi quali il parto, adozione o affidamento, avvenuti dal 1/01/2018 al 31/12/2018.Possono usufruire al benifcio padri lavoratori dipendenti (anche adottivi e affidatari) entrpo e non oltre il quinto mese di vita del figlio o dell’adozione.Si tratta di un congedo aggiuntivo a quello…