Il mod.730 precompilato deve essere presentato dal 02 maggio al Luglio, mentre in caso di presentazione diretta all’ Agenzia delle entrate al Caf o al professionista, è possibile presentare il precompilato entro il 23/07/2019. Ricordiamo che a seguito dell’ utilizzo dei servizi telematici, i sostituti d’imposta effettuano le operazioni di conguaglio solo dopo telematicamente il…

Consegna Certificazione Unica 2019 riguardante redditi di lavoro dipendente, equiparati ed assimilati dai datori di lavoro, sostituti d’imposta, enti pubblici e privati .

Dal 1° Aprile le domnande di assegno per il nucleo familiare dovranno essere presentate all’ INPS e non più al proprio datore di lavoro. Lo ha reso noto lo stesso istituto con circolare 45/2019.La stessa domanda deve essere trasmessa tramite il solo canale telematico tramite patronato o tramite intermediari abilitati.Sino al 31 marzo srà possibile…

Con la pubblicazione nella G.U. n.302 del 31 dicembre 2018, S.O. n.62 è in vigore dal 1° Gennaio 2019 la legge 30 Dicembre 2018, n.145, Legge di Bilancio 2019. Di seguito il riepilogo delle misure che interssano i professionisti del lavoro contenute nell ‘art. 1 della legge. – Proroga termini autoliquidazione ed il versamento dei…

Con l’entrata in vigore del cosidetto “Decreto Dignità” il contratto di lavoro a tempo determinato ha subito delle significativve modifiche: 1) Innanzitutto la durata passa da 36 a 24 mesi; 2) La duarata del primo contratto a tempo determinato, stipèulato con atto scritto; ove non sia inserita la motivazione per cui è stato apposto il…

Tra le novità più rilevanti del Decreto Legge n.87/2018 cosiddetto “decreto dignità”, di sicuro c’è la riduzione del periodo massimo per i contratti a termine, da 36 a 24 mesi.La nuova normativa si applica ai contratti stipulati dal 14 Luglio, ma anche ai rinnovi e alle proroghe dei contratti gia in essere a tale data….

Dal 25 maggio trova piena applicazione la nuova normativa in materia di privacy, come previsto dall’ art. 99 del Regolamento UE 2016/679. In particolare, come indica l’art.5 del Regolamento i dati debbono essere trattati in modo lecito, corretto e trasparente nei confronti dell’ interessato. Inoltre le finalità devono essere determinate, legittime ed esplicite.Al trattamento dei…

Fa chiarezza la Corte di Cassazione sul lavoro familiare, rasserenando particolarmente piccoli imprenditori e artigiani.Con la decisione n.4535/2018 ritorna ad affrontare l’annosa questione della qualificazione del rapporto di lavoro tra familiari, dando nuovamente torto alle operazioni presuntive spesso contenute nei verbali ispettivi dell’ INPS che tendono a negare la sussistenza di questa tipologia di rapporto…

Quattro giorni di congedo obbligatorio possono essere gosuti dai padri lavoratori dipendenti, per eventi quali il parto, adozione o affidamento, avvenuti dal 1/01/2018 al 31/12/2018.Possono usufruire al benifcio padri lavoratori dipendenti (anche adottivi e affidatari) entrpo e non oltre il quinto mese di vita del figlio o dell’adozione.Si tratta di un congedo aggiuntivo a quello…

Il contributo concesso per il pagamento dei servizi baby sitting viene erogato tramite il ” Libretto di Famiglia”. Fino al 31/12/2018 infatti la madre lavoratrice (dipendente,autonoma o iscritta a gestione separata) può richiedere al termine del congedo di metarnità ed entro gli 11 mesi successivi, solo in alternativa al congedo parentale, la corresponsione di voucher…