Dal 25 maggio trova piena applicazione la nuova normativa in materia di privacy, come previsto dall’ art. 99 del Regolamento UE 2016/679. In particolare, come indica l’art.5 del Regolamento i dati debbono essere trattati in modo lecito, corretto e trasparente nei confronti dell’ interessato. Inoltre le finalità devono essere determinate, legittime ed esplicite.Al trattamento dei dati deve essere garantita, inoltre,adeguata sicurezza.
All’art.6 il Regolamento conferma che ogni trattamento deve trovare fondamento in un’idonea base giuridica. Gli stessi fondamenti, del resto, previsti dal codice privacy – d. lgs. n.196/2003, dove si sottolinea che elemento fondamentale della liceità del trattamento è il consenso.
L’art.7 regola proprio il consenso affermando che lo stesso debba essere prestato in maniera chiara e semplice in forma comprensibile e accessibile. si parla si Consenso Obbligatorio quando la concessione dello stesso dimostrta che il soggetto ha acconsentito:
1 al trattamento dei dati
2 nella piena consapevolezza della misura e delle modalità con le quali il trattamento avviene;
3 il trattamento è espresso in linguaggio semplice ed inequivocabile
4 indicazione dell’ identità del titolare del trattamento dati..
5 la finalità cui sono destinati i dati personali
6 specifica indicazione del diritto di revoca del trattamento
Per quanto riguarda l’impianto sanzionatorio e l’ ulteriore approfondimento della materia, rimandiamo alle pubblicaizoni specifiche