Scadenza contributi domestici relatvi al 3° trimestre 2019

Nelle società di capitali per dimostrare la sussistenza di un rapporto di lavoro subordinato tra un lavoratore che allo stesso tempo è familiare di un socio/amministratore della stessa è abbastanza agevole. Peraltro lo stesso rapporto è sicuramente convalidato in quanto lo stesso intercorre con la società ( dotata di personalità giuridica) e non con i singoli soci. Quindi è possibile instaurare un rapporto di lavoro subordinato, a patto che esistano nel suo svolgimento le condizione per definirlo tale ( sottoposizione al potere direttivo e di controllo degli organi sociali) .

L’ INPS col messaggio 3604 del 04 Ottobre 2019 si è espressa in merito alla maggiorazione di importo degli ANF per nuclei con minori invalidi.
La norma dispone l’erogazione dell’ assegno in musura diversa basandosi sui compinenti dello stesso nucleo familiare. I redditi sono aumentati per nuclei familiari comprendenti componenti che a causa di infermità fisica o mentale, impossiblitati a dedicarsi ad un lavoro proficuo, o se minorenni che abbiano difficoltà a svolgere compiti o funzioni proprie della loro età.
In questo resta la centralità del parere medico, necessario per accertare la gravità della patologia stessa. Ai fini degli adempimenti del lavoratore, non sarà più necessario subordinare la procedibilità dell’ istanza di ANF all’ autorizzazione, qualora il minore inbabile sia gia stato valutato e registrato come tale negli archivi INPS.

Page 1 of 41 2 3 4